INFORMAZIONI CORSO
Data: In processo di calendarizzazione
Durata: 16 ore
Disponibilità: 15
Livello: BASE/INTERMEDIO
Prezzo: 250 € iva inclusa
Descrizione e obiettivi formativi: Gli ultimi anni sono caratterizzati da una crescente attenzione normativa che impone alle imprese di sviluppare sistemi di controllo interni volti alla responsabilità sociale (si pensi alla modello ex d.lgs. n. 231/2001), oltre a obblighi di comunicazione esterna (direttiva 2014/95/EU). A questo si affianca una crescente attenzione dei consumatori al consumo responsabile e sostenibile, che limiti gli sprechi e l’inquinamento e imponga un comportamento corretto nei confronti di lavoratori, clienti e risorse (quali quelle ambientali). Tutto ciò va ad impattare in modo rilevante sul business delle aziende stesse. Si pensi al mercato alimentare delle carni, e alla pressione di gruppi ambientalisti e vegetariani sul trattamento degli animali; oppure alle preoccupazioni sulla salute dei consumatori (caso olio di palma), agli scandali di comunicazione quali il “Dieselgate”, …
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il tema della responsabilità sociale in senso ampio; introducendo i vincoli normativi, approfondendo il tema della strategia socialmente responsabile e indicando opportunità e rischi per le imprese.
Utenza: Il corso si rivolge a:
- Imprenditori, aspiranti imprenditori, manager soprattutto in ambito di comunicazione, controlli interni, strategia
Contenuti:
- Strategia e responsabilità sociale
- Normativa e responsabilità sociale
- Casi di studio
Docente: Francesca Dal Mas Laureata in Economia ed Amministrazione delle imprese ed in scienze Giuridiche, Ph.D. Scienze Manageriali e Attuariali
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di frequenza
▶ ISCRIVITI AL CORSO