INFORMAZIONI CORSO
Data: In processo di calendarizzazione
Durata: 16 ore
Disponibilità: 15
Livello: BASE/INTERMEDIO
Prezzo: 250 € iva inclusa
Descrizione e obiettivi formativi: Il modello di business descrive la logica con la quale un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il Business Model Canvas è il modello più conosciuto di rappresentazione del Business Model. Attraverso il Business Model Canvas e le relazioni dei suoi building blocks un’impresa può quindi comprendere appieno le fonti del proprio vantaggio competitivo. Tuttavia, nell’economia moderna le imprese sono sottoposte continuamente a problematiche e cambiamenti radicali. Si pensi alle minacce che derivano da concorrenti attuali e potenziali, da recenti politiche e normative, da nuovi trend di mercato a livello generale e settoriale, dall’incremento dei costi, dall’avvento di nuove tecnologie e processi, … In questi contesti dinamici, le imprese possono essere costrette a ripensare profondamente il loro modello di business, al fine di conservare o di incrementare il proprio vantaggio competitivo. Il corso ha l’obiettivo di studiare e riflettere sul Business Model attraverso il modello del Business Model Canvas e definire le strategie finalizzate all’innovazione del Business Model.
Utenza: Il corso si rivolge a:
- aspiranti imprenditori che vogliono acquisire competenze su come definire il modello di business della propria azienda
- imprenditori e manager che si trovano difronte alla necessità di comprendere appieno e rivedere il proprio modello di business
Contenuti:
- Definizione di Business Model
- Il Business Model Canvas e i suoi building blocks
- Strategie finalizzate alla Business Model Innovation
- Casi di studio
Docente: Francesca Dal Mas Laureata in Economia ed Amministrazione delle imprese ed in scienze Giuridiche, Ph.D. Scienze Manageriali e Attuariali
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di frequenza
▶ ISCRIVITI AL CORSO