INFORMAZIONI CORSO
Data: In processo di calendarizzazione
Durata: 16 ore
Disponibilità: 15
Livello: BASE/INTERMEDIO
Prezzo: 250 € iva inclusa
Descrizione e obiettivi formativi: Il Design Thinking si configura come modello progettuale volta alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative.
Tale approccio è stato codificato attorno agli anni 2000 in California dall’Università di Stanford. L’impresa più conosciuta che ha saputo sviluppare tale metodologia è Ideo, società capace di progettare il funzionamento dei computer moderni grazie all’utilizzo del Mouse. Il design thinking è centrato sulle persone e si basa sull’abilità di integrare capacità analitiche con attitudini creative. Uscito dagli studi di design, sta permeando vari settori: in particolar modo la consulenza direzionale, la trasformazione digitale e la progettazione di software e interfacce.
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire agli studenti le competenze necessarie per apprendere come affrontare problemi complessi di natura aziendalistica. In particolare, lo studente imparerà come affrontare problematiche legate allo sviluppo di idee imprenditoriali, di progettazioni di prodotti, di revisione di business models.
Utenza: Il corso si rivolge a:
- aspiranti imprenditori che vogliono acquisire competenze su come definire il modello di business della propria azienda
- imprenditori e manager che si trovano di fronte alla necessità di rivedere il proprio modello di business
- personale addetto alla progettazione di prodotto che necessita di un approccio innovativo per affrontare gli aspetti di sviluppo dell’idea
Contenuti:
- Introduzione al design thinking
- Sviluppo delle tecniche di analisi
- Generazione di nuove idee e la loro formalizzazione
- Prototipazione e test
Docente: Francesca Dal Mas Laureata in Economia ed Amministrazione delle imprese ed in scienze Giuridiche, Ph.D. Scienze Manageriali e Attuariali
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di frequenza
▶ ISCRIVITI AL CORSO