Responsabilità sociale: tra controlli interni e bilanci sociali

  Descrizione e obiettivi formativi: Gli ultimi anni sono caratterizzati da una crescente attenzione normativa che impone alle imprese di sviluppare sistemi di controllo interni volti alla responsabilità sociale (si pensi alla modello ex d.lgs. n. 231/2001), oltre a obblighi di comunicazione esterna (direttiva 2014/95/EU). A questo si affianca una crescente attenzione dei consumatori al…

Supportare l’innovazione sviluppando conoscenza e capitale intellettuale

Descrizione e obiettivi formativi: L’innovazione è un processo fondamentale che tutte le imprese devono avviare al fine di mantenere e incrementare il proprio vantaggio competitivo. Al fine di supportare adeguatamente i processi di innovazione, le imprese devono dotarsi di adeguati strumenti finalizzati alla corretta gestione della conoscenza aziendale – knowledge management e allo sviluppo/potenziamento di…

Industry 4.0 e Business model innovation. Costruire nuovi modelli di business utilizzando le tecnologie della quarta rivoluzione industriale

  Descrizione e obiettivi formativi: La quarta rivoluzione industriale si propone come innovazione tecnologica capace di modificare i tradizionali processi di progettazione, produzione e consumo di beni e servizi. Nonostante tuttavia l’attenzione sia rivolta all’impiego di nuove tecnologie quali la stampa 3d, la simulazione, la realtà virtuale ecc., la vera sfida nasce dalla capacità di…

Design thinking. Costruire migliori prodotti, organizzazioni e business model

Descrizione e obiettivi formativi: Il Design Thinking si configura come modello progettuale volta alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative. Tale approccio è stato codificato attorno agli anni 2000 in California dall’Università di Stanford. L’impresa più conosciuta che ha saputo sviluppare tale metodologia è Ideo, società capace di progettare il funzionamento dei…

Strutturare nuovi modelli di Business attraverso il modello del Business Model Canvas

Descrizione e obiettivi formativi: Il modello di business descrive la logica con la quale un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il Business Model Canvas è il modello più conosciuto di rappresentazione del Business Model. Attraverso il Business Model Canvas e le relazioni dei suoi building blocks un’impresa può quindi comprendere appieno le fonti del proprio…

Blockchain, Bitcoin e altre Cryptovalute. Opportunità per le imprese tradizionali

Descrizione e obiettivi formativi: L’innovazione tecnologica ha portato alla ribalta nuovi modi di gestire e regolare il business. Tra questi, il più conosciuto è probabilmente il tema legato ai Bitcoin e alle altre cryptovalute in realtà l’innovazione collegata alla tecnologia delle blockchain, base delle cryptovalute, è molto più complessa, offrendo nuove opportunità di business. Nel…