Il procedimento disciplinare in azienda

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Il procedimento disciplinare richiede l’osservanza di determinati passaggi formali per dar modo al lavoratore di discolparsi. Non osservarli rigorosamente espone l’azienda ad affrontare un contenzioso di lavoro in una posizione perdente. Uno degli errori più comuni sta nel considerare il procedimento disciplinare come una fase ordinaria di svolgimento del rapporto di lavoro e di affrontarla come…

Mobbing e Bossing

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: il Mobbing è uno degli istituti giuridici più fraintesi. Ma il legislatore impone un totalizzante e spesso gravoso obbligo di protezione al datore di lavoro che non può permettersi di chiudere un occhio di fronte a quello che accade sul luogo di lavoro. I falsi miti sono diffusi anche tra i lavoratori, portati a…

La contrattazione collettiva: parte normativa e parte economica

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: il Contratto collettivo nazionale di lavoro, categoria per categoria, disciplina in ogni aspetto il rapporto di lavoro. Dall’assunzione alla risoluzione per licenziamento o dimissioni. Dai minimi retributivi alla disciplina di straordinario, permessi e ferie. Il CCNL è anche il testo meno letto e conosciuto in azienda. Nel Corso il Contratto Collettivo Nazionale applicabile alla singola…

Riassetto delle mansioni e Jobs Act

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Il Jobs Act ha riscritto l’art. 2103 c.c. e l’art. 13 dello Statuto dei lavoratori, consentendo una ridefinizione delle mansioni. Molte aziende, dalle più piccole alle più grandi, hanno personale fuori ruolo e sperimentano sulla loro struttura e produttività gli effetti negativi della cd. legge di Murphy. Il Jobs Act dà la possibilità di ridefinire…