L’origine delle merci secondo il Nuovo Codice Doganale e secondo le previsioni dell’Accordo Pan Euro Mediterraneo: applicazioni pratiche

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: il corso ha per oggetto l’analisi delle normative in materia di origine non preferenziale e preferenziale alla luce delle disposizioni contenute nel Nuovo Codice Doganale dell’Unione e nell’Accordo Pan Euro Mediterraneo. Il percorso fornirà ai partecipanti una conoscenza di base della normativa doganale comunitaria e nazionale in materia di origine offrendo…

Corso base per operatori amministrativi export – la gestione della fatturazione

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di chiarire gli aspetti fondamentali delle operazioni commerciali con l’estero sotto il profilo IVA. Il corso è indicato a quanto intendano affrontare la materia per la prima volta ovvero desiderino sistematizzare le proprie conoscenze o aggiornarle.   UTENZA: Addetti all’ufficio amministrativo o commerciale con compiti di fatturazione (ciclo…

Le sanzioni amministrative tributarie nelle operazioni di importazione ed esportazione: una panoramica

DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il corso inende offrire una panoramica generale sul sistema delle snzioni amministrative in materia tributaria connesse con le operazioni con l’estero   UTENZA: operatori amministrativi/quadri con responsabilità di tipo gestionale all’interno dell’impresa con specifico riferimento alle operazioni con l’estero.   CONTENUTI: Le operazioni doganali dall’estero e verso l’estero: gli elementi di base…

Lavorare nell’ufficio estero. Competenze di base

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base necessarie ad affrontare la routine quotidiana all’interno degli uffici commerciali / amministrativi delle Aziende operanti con l’estero. La specificità di questa proposta formativa  è quella di integrare le competenze proposte attraverso un percorso trasversale che consenta ai partecipanti di…

Come negoziare efficacemente un contratto internazionale di fornitura: una guida pratica per le Aziende

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle principali problematiche connesse con la contrattualistica internazionale. Il corso è caratterizzato da un approccio interattivo con i partecipanti   UTENZA: aziende che operano con l’estero o che intendono operare con l’estero. Responsabili di funzione, operatori amministrativi/quadri con responsabilità decisionale all’interno dell’impresa.   CONTENUTI: La tecnica…