INFORMAZIONI CORSO
Data: Sabato 18 maggio 09.00 - 16.00
Durata: 6 ore
Disponibilità: 10 posti
Livello: BASE
Prezzo: 85 € IVA inclusa
DESCRIZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI: Trascorriamo molto tempo nei gruppi: lavoriamo in gruppo, giochiamo (qualsiasi cosa voglia dire) in gruppo, le nostre famiglie sono gruppi… I gruppi influenzano la nostra vita in grandissima misura e non solo quelli in cui lavoriamo, giochiamo o interagiamo ma anche quelli più vasti a cui apparteniamo per il nostro genere sessuale, etnia, nazionalità, status sociale ed economico, scelte professionali. Essi determinano chi siamo in società, la nostra identità. Anche quelli di cui non facciamo parte possono incidere sulle nostre vite attraverso le decisioni che prendono e le azioni che intraprendono.
Conoscere “chi sono in gruppo” è un punto indispensabile per una migliore autoconsapevolezza.
UTENZA: Chiunque voglia crescere emotivamente e personalmente migliorando le proprie relazioni all’interno di un gruppo
CONTENUTI:
- Introduzione
- Introduzione Tavola Periodica: elementi chimici ed elementi umani
- 6 cappelli per pensare e agire
- Come funziona un gruppo?
Coesione e socializzazione- apparteniamo a tanti gruppi, transizione di ruolo
- Cosa succede quando ne veniamo esclusi
- Importanza della pecora nera
Che cosa sono davvero i gruppi?
La presenza degli altri e la sua influenza sulle prestazioni.Davvero “parlare in pubblico” fa paura?
Tutti insieme appassionatamente: le dinamiche del lavoro di gruppoInerzia sociale
- Come funziona un gruppo?
2.1 Struttura di un gruppo- Ruoli, status e aspettativa di status
2.2 Io, tu, noi…. Perché?
- Motivazioni, il perché entriamo nei gruppi?
Esclusione e devianza
- Gruppi che decidono, gruppi che ricordano, gruppi che agiscono
3.1 Chi decide cosa e come- Processi decisionali
3.2 La memoria di gruppo: l’unione fa il ricordo (e l’identità)
- Effetto sulla formazione di gruppo
- Effetto origami
3.3 Brainstorming: la solita americanata?
- la pecora nera
3.4 C’eravamo tanto amati: il pensiero di gruppo
- dal branco al gruppo al branco: crescita e involuzione, eccessivo stress, eccessiva coesione procedure decisionali difettose
3.5 A morte! A morte!… gruppi e polarizzazione
- effetto carro del vincitore, argomentazioni persuasive
- Cosa lasci e cosa ti porti, questionario
Docenti: Dott.ssa Anna Peruzzo
Dott. Najdat Al Najjari
http://www.tadaweb.it/professionisti/
▶ ISCRIVITI AL CORSO